Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una disciplina specializzata nel ripristino e nel mantenimento della forma, della funzione e dell’estetica dei denti naturali, danneggiati a causa di carie o fratture.

Grazie all’impiego di materiali da restauro innovativi, concepiti per riprodurre le caratteristiche meccaniche e cromatiche dei denti naturali e per rispettare biologicamente i tessuti, oggi è possibile ricostruire in maniera estetica le parti danneggiate degli elementi dentali: procedure minimamente invasive che mirano a conservare quanto più possibile il tessuto dentale residuo permettono di salvaguardar l’integrità dei denti restaurati nel tempo.

L’odontoiatria conservativa si occupa inoltre di perfezionare difetti di forma dei denti in una sola seduta, ad esempio per la correzione degli spazi (diastemi) eccessivamente accentuati fra i denti.

Endodonzia

Il trattamento endodontico è un intervento che si rende necessario quando la polpa (il tessuto presente all’interno del dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma che ne ha provocato la frattura o la scheggiatura. Questi eventi possono causare la necrosi della polpa dentaria ed avere ripercussioni acute o croniche sui tessuti circostanti.

La terapia endodontica, o cura canalare o più impropriamente devitalizzazione del dente  consente di mantenere il dente che sia affetto da questa patologia, evitando l’estrazione. Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

Lo studio Sarti e Consonni si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia delle patologie endodontiche, quali sistemi ingrandenti, biomateriali innovativi e strumenti all’avanguardia realizzati in leghe speciali che permettono di portare a termine la cura canalare in maniera rapida e con elevatissime possibilità di successo.