Ortodonzia
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della terapia delle anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita della mascella e della mandibola e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni), allo scopo di correggere l’allineamento dei denti, l’armonia facciale, la masticazione e la fonesi in maniera duratura.
Tutte le fasi dell’attività ortodontica sono precedute da un’approfondita diagnosi clinica e cefalometrica al fine di elaborare il piano di cura più idoneo per le esigenze specifiche di ogni paziente. Gli apparecchi ortodontici possono essere mobili o fissi; in quest’ultimo caso, per esigenze estetiche, è possibile optare per brackets in ceramica, che riproducono lo stesso colore del dente.
Non ci sono limiti di età per scegliere di migliorare il proprio sorriso con l’ortodonzia: infatti anche gli adulti che desiderino perfezionare la propria dentatura e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche possono essere sottoposti a trattamenti ortodontici.
Odontoiatria pediatrica
La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie odontostomatologiche del bambino, dalla nascita fino all’adolescenza.
Non è mai troppo presto per la prima visita del bambino dal dentista: intercettare anticipatamente le alterazioni della dentatura da latte, la predisposizione allo sviluppo di carie e le malocclusioni dentarie permette di curare tali patologie in maniera precoce e spesso risolutiva con interventi minimamente invasivi, come ad esempio la sigillatura dei solchi dentali, prima che si instaurino problematiche future di più difficile soluzione.
La collaborazione dei pazienti viene ricercata tramite il dialogo e un approccio amichevole da parte di specialisti che permetteranno al bambino di superare le sue paure così da poter essere curato in un ambiente idoneo in totale tranquillità.