Coronavirus e sedute dal dentista: cosa dobbiamo sapere

Molte informazioni, spesso anche contrastanti, contribuiscono a creare disorientamento nei pazienti, che rischiano di trascurare la propria salute per timore di qualcosa che non si conosce. Evitando inutili allarmismi, questo breve articolo si propone di fornire alcune delucidazioni in merito alle procedure igieniche da sempre stabilite e rispettate presso lo Studio Dentistico Sarti & Consonni e di fornire alcuni fondamentali consigli che i pazienti devono adottare per tutelare la propria salute. Per avere maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del Ministero della Salute. 

Il Coronavirus responsabile della malattia respiratoria chiamata COVID-19 si diffonde attraverso i fluidi corporei infetti, fra cui anche la saliva, che si può diffondere nell’aria ad esempio starnutendo o tossendo. Il contagio può avvenire altresì attraverso il contatto con superfici inanimate che sono state contaminate, anche se con minore probabilità. E’ tuttavia utile per questo motivo evitare di toccare oggetti che possono essere state toccate da molte persone ed aumentare l’attenzione verso l’igiene lavandosi le mani con acqua e sapone (o in assenza di questi, utilizzare detergenti contenenti ipoclorito di sodio, acqua ossigenata diluita allo 0.5% o alcool al 65-70%). Evitare inoltre di toccarsi bocca, naso e occhi. Ricordiamo inoltre che le misure sopra descritte sono sempre raccomandate per la prevenzione delle malattie infettive, soprattutto quando queste si diffondano nelle modalità sopra descritte, come nel caso dell’influenza; pertanto è buona norma adottarle anche in altre circostante per prevenire la diffusione delle malattie infettive.

Sicurezza nello studio odontoiatrico

Le procedure di disinfezione e di sterilizzazione degli studi odontoiatrici sono molto severe, perchè mirano a prevenire abitualmente malattie infettive ben più gravi di quelle causate dal Coronavirus, come l’epatite virale e l’HIV. Infatti nel nostro studio utilizziamo moltissimo materiale monouso (aspiratori, bicchieri, salviette, siringhe, mascherine, guanti…) che viene gettato dopo ogni paziente e correttamente smaltito, per evitare di incorrere in infezioni crociate. Inoltre ciò che non è monouso è sottoposto ad un’accurata procedura di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione che ne garantisce la sterilità a fine processo. Anche i virus più resistenti risultano completamente inattivi dopo un ciclo di autoclave a 134° con vapore per 30-40 minuti. Ciò è ancora più veritiero per il Coronavirus che, se depositato su superfici ed oggetti non trattate secondo le modalità sopra descritte, è in grado di resistere solo poche ore.

Fra un paziente e l’altro l’intero campo di lavoro viene accuratamente disinfettato in tutte le sue parti per neutralizzare eventuali agenti contaminanti che possano essersi depositati sulle superfici di lavoro.

Misure di precauzioni aggiuntive

Le procedure di disinfezione e sterilizzazione che già facevamo per le altre malattie sono pertanto maggiori rispetto a quyelle richieste per il Coronavirus. In via precauzionale abbiamo dato disposizioni di disinfettare più volte oggetti come le maniglie ed i servizi igienici. Il Dott. Sarti e la Dott.ssa Consonni controllano quotidianamente che ogni dipendente ed ogni collaboratore non abbiamo nemmeno i minimi sintomi di normale influenza e valutiamo ogni paziente che manifesta sintomi respiratori, eventualmente rimandando le sedute, se non urgenti, in via precauzionale ad un secondo momento.

Raccomandiamo inoltre ai pazienti di comunicare l’eventuale stato febbrile (temperatura al di sopra dei 37,5°) e la presenza di sintomi respiratori (in tal caso sarà preferibile riprogrammare l’intervento, se non urgente); evitare di portarsi accompagnatori, se non necessari, o eventualmente far attendere gli eventuali accompagnatori al di fuori dello Studio Dentistico per farli tornare dopo il tempo programmato.

Rinnoviamo l’invito per i pazienti, come già abbiamo provveduto a fare per il nostro personale, a non cadere vittima di allarmismi, ma al contrario a rispettare le misure sopra riassunte ed approfondire l’argomento visitanto il sito del Ministero della Salute.

Lo Studio Dentistico Sarti & Consonni rimane a disposizione per qualunque tipo di chiarimento.

Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *