Ozonoterapia: una molecola, molti benefici

L’Ozonoterapia viene utilizzata in campo medico per molteplici applicazioni. L’ozonoterapia può essere utilizzata in Odontoiatria per il trattamento di molteplici condizioni che affliggono la salute orale dei pazienti.

L’Ozono è un gas capace di dare origine a molecole di ossigeno. Esattamente grazie a questa proprietà, l’ozono viene utilizzato in ambito medico per la capacità di eliminare i batteri, i funghi, i virus, di controllare le emorragie e di favorire la guarigione e la rigenerazione tissutale. 

L’Ozono, noto per le sue proprietà antimicrobiche e disinfettanti, grazie al suo potere ossidante è infatti in grado di danneggiare la membrana cellulare dei microrganismi in maniera più efficace rispetto ad altri disinfettanti.

 L’azione viene per altro espletata senza avere le proprietà tossiche di questi e in modo del tutto indolore. Così facendo, le molecole di ossigeno liberate evitano lo sviluppo del processo infiammatorio e favoriscono la guarigione dei tessuti. Questo permette ai pazienti di tornare velocemente alle sue attività quotidiane.

L’ozonoterapia può essere utilizzata in Odontoiatria per il trattamento di molteplici condizioni che affliggono la salute orale dei pazienti.

Essa viene infatti utilizzata in ambito odontoiatrico per il suo effetto antimicrobico e antiossidante, per la capacità di stimolazione locale del sistema immunitario, del metabolismo e dell’ossigenazione dei tessuti sul quale viene utilizzato a livello locale. I suoi effetti sono infatti quelli di eliminare i microrganismi patogeni e attivare il sistema immunitario del paziente a livello locale. La stimolazione con l’ozono permette inoltre di ripristinare un corretto metabolismo dell’ossigeno e aumentare la circolazione nei tessuti.

Queste proprietà permettono di utilizzare l’Ozonoterapia nella terapia della gengivite, parodontite, e nella peri-implantite. L’ozonoterapia viene utilizzata anche

per ridurre il fastidio e stimolare la guarigione delle ferite chirurgiche; per il trattamento dell’ipersensibilità dentinale; come prevenzione per le carie; per alleviare i sintomi e favorire la guarigione di afte, lesioni da herpes e stomatiti angolari.

L’ozonoterapia permette di ridurre i tempi di guarigione e l’infiammazione tissutale in molteplici situazioni cliniche. Inoltre, il trattamento è totalmente indolore, pertanto perfettamente accettato dal paziente.

Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *