L’ozonoterapia può essere utilizzata in Odontoiatria per il trattamento di molteplici condizioni che affliggono la salute orale dei pazienti.
Essa viene infatti utilizzata in ambito odontoiatrico per il suo effetto antimicrobico e antiossidante, per la capacità di stimolazione locale del sistema immunitario, del metabolismo e dell’ossigenazione dei tessuti sul quale viene utilizzato a livello locale. I suoi effetti sono infatti quelli di eliminare i microrganismi patogeni e attivare il sistema immunitario del paziente a livello locale. La stimolazione con l’ozono permette inoltre di ripristinare un corretto metabolismo dell’ossigeno e aumentare la circolazione nei tessuti.
Queste proprietà permettono di utilizzare l’Ozonoterapia nella terapia della gengivite, parodontite, e nella peri-implantite. L’ozonoterapia viene utilizzata anche
per ridurre il fastidio e stimolare la guarigione delle ferite chirurgiche; per il trattamento dell’ipersensibilità dentinale; come prevenzione per le carie; per alleviare i sintomi e favorire la guarigione di afte, lesioni da herpes e stomatiti angolari.