Il colore dei denti

Il colore dei denti è una caratteristica determinata dal DNA di ciascun individuo, esattamente come il colore degli occhi o dei capelli. I denti nascono nella maggior parte dei casi di color avorio, con variazioni che vanno da tonalità più gialle a quelle più grigie. Con il passare del tempo, i denti possono assumere un colore più “giallo”: mano a mano che lo smalto superficiale si indebolisce, quest’ultimo si assottiglia facendo trasparire la dentina sottostante, di colore più “giallo”.

Questo fenomeno può accadere come conseguenza dell’assunzione di alimenti acidi, per cui è utile utilizzare una cannuccia per sorseggiare le bevande acide, ridurre i cibi acidi e utilizzando ogni giorno spazzolino, filo interdentale e collutorio, in modo da prevenire i danni allo smalto dentale.

Inoltre anche altri fattori, fra cui abitudini sbagliate, possono causare la discolorazione e la formazione di macchie sui denti. 
Uno di questi è rappresentato dal fumo: il tabacco infatti contiene nicotina e catrame che, oltre a nuocere gravemente alla salute, si attaccano allo smalto dei denti provocando la formazione di macchie.

Smettere di fumare migliorerà la tua salute in generale e l’aspetto dei tuoi denti!

Non dimenticare inoltre di lavare i denti regolarmente, almeno due volte al giorno e di recarti dal dentista almeno una volta all’anno per sottoporti a controlli periodici e almeno una volta ogni sei mesi per sottoporti alla pulizia professionale dei denti.

I nostri pazienti ci chiedono spesso quali comportamenti evitare per mantenere la brillantezza del proprio sorriso. Fra i vari fattori eziologici delle macchie dei denti possiamo trovare alcuni antibiotici, come le tetracicline: infatti se questi farmaci vengono assunti dalla madre durante la gravidanza, sono in grado di scolorire i denti da latte del nascituro, mentre se assunti durante l’infanzia verrà scaturito lo stesso effetto sui denti permanenti.

 Anche gli antistaminici, i farmaci antipsicotici e i farmaci per l’ipertensione possono portare ad una  decolorazione dei denti. Per questo motivo è una buona idea consultare il proprio medico prima di assumerli.

Come sempre, segui un buon regime di igiene orale quotidiano utilizzando in maniera appropriata spazzolino, filo interdentale e collutorio e non dimenticare di recarti periodicamente dal tuo dentista per sottoporti a sedute di igiene professionale e alle visite di controllo.

Rivolgiti al team di professionisti dello Studio Dentistico Sarti e Consonni per controllare lo stato di salute dei tuoi denti e preservare la bellezza del tuo sorriso!

Chiedici informazioni! Saremo felici di risponderti.

Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *