Come stanno le tue gengive?

La gengivite è un’infiammazione delle gengive causata dai batteri contenuti nella placca e nel tartaro che si depositano sulle superfici dei denti.

Questa malattia, se non curata, si può aggravare, diventando parodontite. Al contrario di quest’ultima, se riconosciuta e trattata per tempo, la gengivite è completamente reversibile.

Ecco perché è importante riconoscerne i primi segni ed agire per tempo.

Come fare “autodiagnosi” della gengivite?

Fra I primi segni di infiammazione possiamo trovare il gonfiore della gengiva, in particolare fra dente e dente. Il gonfiore si accompagna inoltre molto spesso al rossore e al sanguinamento della gengiva.

Non sottovalutare questi campanelli d’allarme! Richiedici una visita per avere un’accurata valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Riconoscere I segni della gengivite rappresenta il primo passo verso la cura di questa malattia. Una gengiva sana è di colore rosa e non sanguina se stimolata da spazzolino o filo interdentale.

Viceversa, fra i primi segni di gengivite possiamo trovare, assieme all’arrossamento e al gonfiore, il sanguinamento gengivale, più evidente durante le manovre di igiene orale.

Talvolta può essere avvertito anche un fastidioso senso di bruciore alle gengive.

Fra i segni della gengivite possiamo inoltre trovare l’alitosi. L’alito sgradevole può essere determinato da vari fattori, fra cui la presenza di placca e tartaro e di infiammazione gengivale.

Fai attenzione a questi segni, e non sottovalutarli. Presta attenzione alle tue gengive e non sottovalutare la presenza di questi segni: prevenire è meglio che curare!

La gengivite infatti non causa dolore; pertanto la mancanza di attenzione verso questi sintomi o la loro sottovalutazione può far evolvere nel tempo la gengivite in parodontite, che porta progressivamente alla perdita dei denti.

Fai attenzione a questi segni: se credi che ci sia qualcosa che non va nella tua bocca, recati dal dentista che ti sottoporrà ad una visita dentistica accurata e ti indicherà la corretta terapia.

Mantieni il tuo sorriso splendente! Affidati alla qualità dei professionisti dello Studio Dentistico Sarti e Consonni. 

Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *