Pulizia dei denti: fa male?

Pulizia dei denti: fa male? La pulizia dei denti professionale, detta anche igiene dentale professionale o detartarsi, consiste nella rimozione completa di placca e tartaro depositati sui denti. Molti pazienti ci chiedono se gli strumenti utilizzati durante l’igiene orale danneggino i denti: la risposta è no! L’ablatore e gli strumenti manuali infatti non sono in grado Leggi tutto…

Piercing e salute della bocca: quali sono i rischi?

Piercing e salute della bocca I piercing orali possono rappresentare un rischio per la salute di denti e gengive. Oltre a facilitare l’insorgenza di infezioni della bocca e sistemiche a causa della presenza di un corpo estraneo, i piercing possono determinare l’insorgenza di microfratture e abrasioni dentali, causando ipersensibilità dentale ed esponendo il dente a stimoli irritativi nocivi. Inoltre, l’abitudine a “giocare” con Leggi tutto…

Come stanno le tue gengive?

Come stanno le tue gengive? La gengivite è un’infiammazione delle gengive causata dai batteri contenuti nella placca e nel tartaro che si depositano sulle superfici dei denti. Questa malattia, se non curata, si può aggravare, diventando parodontite. Al contrario di quest’ultima, se riconosciuta e trattata per tempo, la gengivite è completamente reversibile. Ecco perché è importante riconoscerne Leggi tutto…

Il colore dei denti

Il colore dei denti Il colore dei denti è una caratteristica determinata dal DNA di ciascun individuo, esattamente come il colore degli occhi o dei capelli. I denti nascono nella maggior parte dei casi di color avorio, con variazioni che vanno da tonalità più gialle a quelle più grigie. Con il passare del tempo, i denti possono assumere Leggi tutto…

L’impiego del laser in odontoiatria

L’impiego del laser in odontoiatria La luce laser in odontoiatria può rappresentare un‘alternativa al bisturi e alla chirurgia tradizionale. L’impiego del laser infatti, dove indicato, permette di eseguire determinati trattamenti meno invasivi e dolorosi nell’ambito di piccoli interventi chirurgici. L’intervento viene così eseguito più rapidamente e senza provocare sanguinamento. Inoltre, non sarà necessario applicare punti Leggi tutto…